OPERAMONDO

Dans vos viviers, dans vos étangs,
Carpes,
que vous vivez longtemps!
Est-ce que la mort vous oublie,
Poissons de la mélancolie.

 

UN MONDO DI LIBRI

UN LIBRO DEL MONDO

 

LATORRE EDITORE

 

OPERA



 

  IL LAMENTO DI ARIANNA

 

 

La partitura dell'Arianna di Claudio Monteverdi è andata perduta. Abbiamo solo la celebre aria conosciuta come Lamento di Arianna, che è uno dei momenti centrali dell'opera, nella scena sesta secondo libretto originale.

Si sa che Monteverdi pubblicò la partitura solo nel 1623 in una versione per soprano e basso continuo. Una versione polifonica a cinque voci dello stesso brano fu inclusa nel 1614 nel VI Libro de' madrigali mentre una versione per voce sola e basso continuo ma con testo in lingua latina è contenuta nel Pianto della Madonna della raccolta Selva morale e spirituale del 1641.

Il Lamento di Arianna è considerato uno degli esiti più alti del "declamato arioso" di Monteverdi e continuò ad essere oggetto di studio anche nei secoli successivi la morte del compositore. Si apre con l'invocazione "Lasciatemi morire":

«Lasciatemi morire, / lasciatemi morire, / e che volete voi, che mi conforte / in così dura sorte, / in così gran martire? / Lasciatemi morire.»

Il soggetto dell'opera monteverdiana, trattato in un proprio libretto da Vincenzo Cassani, è stato musicato oltre un secolo dopo da Benedetto Marcello in una versione che porta il medesimo titolo di Arianna.


 

 

 

 




 

Copyright 2022
LATORRE EDITORE
VIALE DELLA RIMEMBRANZA 23
15067 NOVI LIGURE AL ITALY

 

redazione @latorre-editore.it

+39 339 22 50 407